Il sito www.parks.abruzzo.it NON è il sito ufficiale dei Parchi in Abruzzo. Il sito ufficiale è www.parks.it.




Sentieri nel parco nazionale d' Abruzzo

La visita al Parco è una esperienza da vivere in ogni stagione: ognuna con i suoi colori, i suoi paesaggi, il suo vento, il suo sole, le sue tracce lasciate dai fiori, dagli alberi e dagli animali.

Il Parco nazionale d'Abruzzo è ideale è passeggiare il più possibile; andare a cavallo o in bicicletta. È sempre importante seguire i sentieri segnalati, non raccogliere fiori, non danneggiare i prati, gli alberi e il bosco.

Le testimonianze della natura e delle tradizioni locali, i loro usi e i loro costumi, hanno bisogno di rispetto e di un’intima comprensione.

Per capire il luogo meraviglioso in cui ci si trova è bene curiosare tra i graziosi paesini medievali, le aree faunistiche e i centri di visita dove si possono trovare informazioni davvero preziose.

Nel Parco ci sono sentieri segnalati di varia difficoltà. Le attività di educazione alla conservazione della natura e allo sviluppo sostenibile sono una bella occasione per conoscere i molteplici aspetti della vita del Parco e ricavare idee interessanti su cosa fare nel periodo di soggiorno.

Un’esperienza unica è partecipare al Progetto “Volontari per Natura”.

È possibile girare nei piccoli centri del Parco, parlare con la gente del posto, seguirne il corso della vita, apprezzarne le tradizioni e il lavoro, comprenderne la cultura e ciò può significare la scoperta di un mondo diverso, dove si può imparare che la natura e gli esseri umani possono vivere vicini, intrecciando le loro esperienze e raccontandosi l’un l’altro le proprie storie.





... torna alla home del parco nazionale d'Abruzo ...


Turismo in Abruzzo

Parks.Abruzzo.it : ha come scopo la promozione del turismo nei parchi d' Abruzzo (delle guide turistiche nel Parco Nazionale d'Abruzzo, delle guide alpine, dei prodotti tipici nei parchi, delle escursioni, del lago della Duchessa, del turismo sostenibile ... della salvaguardia dell' orso bruno marsicano, del lupo appenninico ...)