Il sito www.parks.abruzzo.it NON è il sito ufficiale dei Parchi in Abruzzo. Il sito ufficiale è www.parks.it.




Riserva naturale Bosco di Don Venanzio (Ch)

Riserva naturale protetta in provincia di Chieti (Abruzzo)

... qui tutte le riserve naturali ...


La riserva naturale del bosco di Don Venanzio attualmente non supera gli 8 ettari, ma un tempo la sua area era molto più vasta, circa 80 ettari, come si deduce da un’antica mappa del 1811 citata dal botanico Franco Pedrotti. Difatti, durante la costruzione della ferrovia adriatica (1865-67) gran parte del bosco venne tagliato e il legno utilizzato per la realizzazione delle traversine ferroviarie.

Denominato “Don Venanzio” dal nome del suo proprietario, il bosco è l’ultima testimonianza di quelle foreste che un tempo caratterizzavano le paianure fluviali.

L’ambiente, affascinante per la presenza di numerosi alberi maestosi, offre una varietà floristica di sottobosco inaspettata: l’habitat tipico degli antichi meandri fluviali è in relazione con le differenti situazioni microstanzionali e con i diversi livelli di terrazzo fluviale.

La Riserva protegge dunque un raro relitto di bosco planiziare, tra i pochi ancora esistenti lungo la costa adriatica, con varie tipologie di vegetazione..

Scheda riserva naturale Bosco di Don Venanzio

Tipologia: riserva naturale regionale guidata.

Provvedimento istitutivo: L.R. n. 128/1999.

Provincia: Chieti.

Comune: Pollutri.

Gestione: Comune di Pollutri in affidamento a coop. Sagrus.

Estensione in ha: 78.

Info: 0873 907359, 3385728304.

Corso Umberto 1, 66020 Pollutri (CH).

Sito web: www.comunedipollutri.it.


Riserve naturali nella provincia di Chieti


Turismo in Abruzzo

Parks.Abruzzo.it : ha come scopo la promozione del turismo nei parchi d' Abruzzo (delle guide turistiche nel Parco Nazionale d'Abruzzo, delle guide alpine, dei prodotti tipici nei parchi, delle escursioni, del lago della Duchessa, del turismo sostenibile ... della salvaguardia dell' orso bruno marsicano, del lupo appenninico ...)