Il sito www.parks.abruzzo.it NON è il sito ufficiale dei Parchi in Abruzzo. Il sito ufficiale è www.parks.it.




Riserva naturale Zompo lo Schioppo (Aq)

Riserva naturale protetta in provincia di L'Aquila (Abruzzo)

... qui tutte le riserve naturali ...


Di particolare interesse nel tratto del fiume che attraversa le Gole di San Venanzio, la riserva naturale di San Venanzio è situata al centro dell’Abruzzo nei territori dei comuni di Raiano, Vittorito e Corfinio in provincia dell’Aquila.

La Riserva si estende su una superficie di 1.072 ettari con le Gole del Comune di Raiano e l’intero versante orientale del Monte Urano (quota 1.080 metri), fino alla località Le Spugne (1.046 metri).

Nelle Gole di San Venanzio l’acclività è generalmente fortissima, con strapiombi e balze di grande imponenza e spettacolarità i cui toponimi Rava, Costaevocano l’aspetto selvaggio e inaccessibile dei luoghi.

Il territorio a valle, invece, pianeggiante e ondulato, ricco di una lussureggiante vegetazione, invita a piacevoli e rilassanti passeggiate.

Dal punto di vista idrografico l’intero territorio protetto ricade nel sistema dell’Aterno, il fiume più lungo della provincia dell’Aquila.

Scheda Gole di San Venanzio

Tipologia: riserva naturale regionale guidata.

Provvedimento istitutivo: L.R. n. 84 del 16.9.1998.

Provincia: L’Aquila.

Comune: Raiano.

Gestione: Comune di Raiano con affidamento a Legambiente e al Consorzio Aree Protette.

Estensione in ha: 1.072.

Simbolo: airone cenerino.

Info: 0864-726058.

Indirizzo: Viale Tratturo 5, 67027 Raiano (AQ).

Sito web: www.golesanvenanzio.it/.


Riserve naturali nella provincia di L'Aquila


Turismo in Abruzzo

Parks.Abruzzo.it : ha come scopo la promozione del turismo nei parchi d' Abruzzo (delle guide turistiche nel Parco Nazionale d'Abruzzo, delle guide alpine, dei prodotti tipici nei parchi, delle escursioni, del lago della Duchessa, del turismo sostenibile ... della salvaguardia dell' orso bruno marsicano, del lupo appenninico ...)