Il sito www.parks.abruzzo.it NON è il sito ufficiale dei Parchi in Abruzzo. Il sito ufficiale è www.parks.it.




Riserva naturale Zompo lo Schioppo (Aq)

Riserva naturale protetta in provincia di L'Aquila (Abruzzo)

... qui tutte le riserve naturali ...


La riserva naturale Grotte della Luppa comprende l’inghiottitoio di Luppa, con il suo torrente sotterraneo dal carattere alternato a tratti irrequieto oppure calmo, è una cavità complessa, nascosta tra i boschi difficile da localizzare.

L’inghiottitoio è sempre stato nell’immaginario degli speleologi con il suo torrente sotterraneo ‘facile alla collera’, che da millenni ha plasmato il divenire geomorfologico dell’area.

L’origine del toponimo Luppa, da cui trae origine il nome della grotta, è abbastanza oscura, poiché sono molto rare le fonti reperibili.

È presente in una memoria di Phoenobio (1678) e in una carta di Revillas (1735) dove apparirebbe la testimonianza dell’esistenza di una notevole circolazione idrica sotterranea.

Potrebbe derivare dal nome dialettale dell’upupa o forse dal latino ‘lapis’, per la natura aspra e desolata delle rocce del monte Guardia d’Orlando..

Scheda riserva naturale Grotte della Luppa

Tipologia: riserva naturale regionale controllata.

Provvedimento istitutivo: L.R. n. 6 dell’8.2. 2005.

Provincia: L’Aquila.

Comune: Sante Marie.

Gestione: Comune di Sante Marie.

Estensione in ha: 30.

Info: 0863 679132.

Indirizzo: P.zza Municipio, 67067 Comune di Sante Marie.

Sito web: http://www.comune.santemarie.aq.it.


Riserve naturali nella provincia di L'Aquila


Turismo in Abruzzo

Parks.Abruzzo.it : ha come scopo la promozione del turismo nei parchi d' Abruzzo (delle guide turistiche nel Parco Nazionale d'Abruzzo, delle guide alpine, dei prodotti tipici nei parchi, delle escursioni, del lago della Duchessa, del turismo sostenibile ... della salvaguardia dell' orso bruno marsicano, del lupo appenninico ...)