Il sito www.parks.abruzzo.it NON è il sito ufficiale dei Parchi in Abruzzo. Il sito ufficiale è www.parks.it.




Riserva naturale Zompo lo Schioppo (Aq)

Riserva naturale protetta in provincia di L'Aquila (Abruzzo)

... qui tutte le riserve naturali ...


La riserva naturale Grotte di Pietrasecca è situata in un’ampia zona carsica, su un’area che ricopre 110 ettari interamente nel comune di Carsoli.

La Regione Abruzzo ha istituito nel 1992 la prima Riserva che tutela, con una legge specifica, alcune delle più suggestive grotte dell’intero Appennino.

Di grande fascino sono due cavità scavate dalle acque nelle rocce calcaree del Cretaceo: la Grotta Grande del Cervo, scoperta nel 1984, e quella dell’Ovito.

La prima deve la sua importanza al ritrovamento di ossa di cervo di notevole interesse paleontologico, ma anche di monete romane del IV-V sec. d. C. La seconda è invece un inghiottitoio nel quale le acque che scorrono in superficie scompaiono per tornare alla luce a 1300 m di distanza nella cosiddetta risorgenza della Vena Cionca a Pietrasecca.

La riserva unisce il valore estetico, scientifico, naturalistico e archeologico, in un solo risultato, in modo da poter definire questa prima area carsica protetta della Regione, un caso veramente unico.

Scheda riserva naturale Grotte di Pietrasecca

Tipologia: riserva naturale regionale speciale.

Provvedimento istitutivo: L.R. n. 19 del 10.3.1992.

Provincia: L’Aquila.

Comune: Carsoli.

Gestione: Comune di Carsoli.

Estensione in ha: 110.

Simbolo: cervo e grotta.

Pianificazione: Piano di Assetto Naturalistico.

Info: 3201715968, Piazza della Libertà 1, 67061 Carsoli (AQ).

Sito web: www.grottedipietrasecca.it.


Riserve naturali nella provincia di L'Aquila


Turismo in Abruzzo

Parks.Abruzzo.it : ha come scopo la promozione del turismo nei parchi d' Abruzzo (delle guide turistiche nel Parco Nazionale d'Abruzzo, delle guide alpine, dei prodotti tipici nei parchi, delle escursioni, del lago della Duchessa, del turismo sostenibile ... della salvaguardia dell' orso bruno marsicano, del lupo appenninico ...)