Il sito www.parks.abruzzo.it NON è il sito ufficiale dei Parchi in Abruzzo. Il sito ufficiale è www.parks.it.




Riserva naturale Punta Aderci (Ch)

Riserva naturale protetta in provincia di Chieti (Abruzzo)

... qui tutte le riserve naturali ...


La riserva naturale di Punta Aderci comprende un tratto di costa dalla foce del Sinello a Punta della Lotta, nel Comune di Vasto (Chieti).

La falesia di Punta Aderci si affaccia sul mare con dirupi alti anche decine di metri e con pendenze relativamente dolci (Spiaggetta contigua al Porto di Vasto).

È possibile distinguere la zona pianeggiante, sovrastante la falesia, dai terreni in pendenza verso i valloni, seguendo idealmente la linea di costa. Le spiagge sono gli habitat abruzzesi più rari, continuamente ripulite per esigenze turistiche.

Le piante della costa subiscono una continua selezione, che le rende sempre più specializzate, adattate, nel corso della loro storia evolutiva, a vivere in condizioni severe quali l’aridità e la mobilità della sabbia, la carenza di elementi nutritivi, l’aerosol e gli spruzzi del mare, il vento e il forte irraggiamento estivo.

Scheda riserva naturale Punta Aderci

Tipologia: riserva naturale regionale guidata.

Provvedimento istitutivo: L.R. n. 9 del 20.2.1998.

Provincia: Chieti.

Comune: Vasto.

Gestione: Comune di Vasto con affidamento alla coop. COGECSTRE.

Estensione in ha: 285.

Simbolo: fratino.

Pianificazione: Piano di Assetto Naturalistico Vigilanza: coop. COGECSTRE.

Info: 3346290593, 3453378565.

Info: Piazza Barbacani 22, 66054, Vasto (CH).

Sito web: www.puntaderci.it/.


Riserve naturali nella provincia di Chieti


Turismo in Abruzzo

Parks.Abruzzo.it : ha come scopo la promozione del turismo nei parchi d' Abruzzo (delle guide turistiche nel Parco Nazionale d'Abruzzo, delle guide alpine, dei prodotti tipici nei parchi, delle escursioni, del lago della Duchessa, del turismo sostenibile ... della salvaguardia dell' orso bruno marsicano, del lupo appenninico ...)