Il sito www.parks.abruzzo.it NON è il sito ufficiale dei Parchi in Abruzzo. Il sito ufficiale è www.parks.it.




Riserva naturale Punta dell’Acquabella (Ch)

Riserva naturale protetta in provincia di Chieti (Abruzzo)

... qui tutte le riserve naturali ...


La riserva naturale Punta dell' Acquabella comprende una superficie di circa 28 ettari, in una stretta fascia di vegetazione, subito dopo il porto di Ortona, fino ad un centinaio di metri, con una striscia più sottile, a sud della sommità di Punta Acquabella, dove si può osservare l’evoluzione geomorfologica dell’imponente falesia.

Inserita nel Sistema delle Aree Protette della Costa Teatina, lungo il tracciato ferroviario dismesso, compreso tra Ortona e Vasto, individua un sistema di aree protette direttamente collegate e unite funzionalmente con altre riserve esistenti tra le quali Punta Aderci di Vasto, il Bosco di Don Venanzio di Pollutri e la Lecceta di Torino di Sangro.

La dismissione di vari chilometri di linee ferroviarie, rappresenta oggi la vera novità per la futura realizzazione dei percorsi verdi con il recupero dei luoghi più suggestivi dell’intera regione.

Scheda riserva naturale Punta dell’Acquabella

Tipologia: riserva naturale regionale guidata.

Provvedimento istitutivo: L.R. n. 5 dell’30.3. 2007.

Provincia: Chieti.

Comune: Ortona Gestione: Comune di Ortona.

Estensione in ha: 28.

Info: 085 90571.

Indirizzo: Via Cavour, 24 66026 Ortona (CH).

Sito web: www.riserveregionaliortona.it/.


Riserve naturali nella provincia di Chieti


Turismo in Abruzzo

Parks.Abruzzo.it : ha come scopo la promozione del turismo nei parchi d' Abruzzo (delle guide turistiche nel Parco Nazionale d'Abruzzo, delle guide alpine, dei prodotti tipici nei parchi, delle escursioni, del lago della Duchessa, del turismo sostenibile ... della salvaguardia dell' orso bruno marsicano, del lupo appenninico ...)