Il sito www.parks.abruzzo.it NON è il sito ufficiale dei Parchi in Abruzzo. Il sito ufficiale è www.parks.it.




Riserva naturale Ripari di Giobbe (Ch)

Riserva naturale protetta in provincia di Chieti (Abruzzo)

... qui tutte le riserve naturali ...


La riserva naturale Ripari di Giobbe comprende la frazione di Ortona, Ripari di Giobbe, che consta di circa 30 abitanti residenti.

E' localizzata sopra una costa alta, a 65 metri sul livello del mare. Immersa in un’area di pregio naturalistico la falesia rocciosa si confonde, a tratti, nella macchia mediterranea che ricopre la parete collinare, a ridosso di una cala nascosta, con la spiaggia di ciottoli bianchi e acque cristalline, raggiungibile solo a piedi o dal mare.

Tutta l’area si è conservata per la difficile accessibilità e per la notevole instabilità dei versanti più ripidi. Le numerose frane e scivolamento, sul lato della scarpata, sono aumentati nel 2006 con il crollo di alcuni tratti di falesia nei Ripari di Giobbe ma anche in altre zone del litorale teatino da Punta Mucchiola a Punta Lunga e Ferruccio, fino a Punta Aderci.

Questo fenomeno di erosione ha determinato, dopo 100 anni, lo spostamento della linea ferroviaria più all’interno.

Scheda riserva naturale Ripari di Giobbe

Tipologia: riserva naturale regionale guidata.

Provvedimento istitutivo: 5 dell’30.3. 2007.

Provincia: Chieti.

Comune: Ortona.

Gestione: Comune di Ortona.

Estensione in ha: 28.

Info: 085 90571.

Via Cavour, 24, 66026 Ortona (CH).

Sito web: www.riserveregionaliortona.it.



Riserve naturali nella provincia di Chieti


Turismo in Abruzzo

Parks.Abruzzo.it : ha come scopo la promozione del turismo nei parchi d' Abruzzo (delle guide turistiche nel Parco Nazionale d'Abruzzo, delle guide alpine, dei prodotti tipici nei parchi, delle escursioni, del lago della Duchessa, del turismo sostenibile ... della salvaguardia dell' orso bruno marsicano, del lupo appenninico ...)