Il sito www.parks.abruzzo.it NON è il sito ufficiale dei Parchi in Abruzzo. Il sito ufficiale è www.parks.it.




Parco territoriale Vicoli (Pe)

Riserva naturale protetta in provincia di Pescara (Abruzzo)

... qui tutte le riserve naturali ...


Il parco territoriale attrezzato di Vicoli si sviluppa in un’area di 10 ettari a poca distanza da Vicoli, piccolo centro di origini medievali, sulla destra del fiume Nora.

Il borgo antico, ormai abbandonato, si trova a strapiombo sul fiume e conserva l’aspetto compatto del borgo medievale, interamente realizzato con la caratteristica pietra locale.

Un’antica mulattiera scende verso il fiume Nora attraversando la contrada Le Penne e raggiungendo il Parco Territoriale, circoscritto da un territorio scarsamente antropizzato con presenza di salici (Salix sp.), pioppi neri (Populus nigra) e roverelle (Quercus pubescens).

Lungo la strada provinciale che porta verso il vicino Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, non lontano dal vecchio abitato, si è sviluppato il nuovo centro dove spicca la moderna chiesa parrocchiale di S. Rocco con una cupola di ferro e vetro; la chiesa parrocchiale di S. Andrea del ’600 non è distante dal Parco Territoriale.

Scheda parco territriale di Vicoli

Tipologia: parco territoriale attrezzato.

Provvedimento istitutivo: L.R. n. 85 del 13 .11.1990.

Provincia: Pescara.

Comune: Vicoli.

Gestione: Comune di Vicoli.

Estensione in ha: 10.

Info: 085 848140.

Indirizzo: Via A. Ciarrocca, 1, 65010 Vicoli PE.

Sito web: .




Turismo in Abruzzo

Parks.Abruzzo.it : ha come scopo la promozione del turismo nei parchi d' Abruzzo (delle guide turistiche nel Parco Nazionale d'Abruzzo, delle guide alpine, dei prodotti tipici nei parchi, delle escursioni, del lago della Duchessa, del turismo sostenibile ... della salvaguardia dell' orso bruno marsicano, del lupo appenninico ...)